Prezzo Kindle: 7,99 €

Risparmia 8,01 € (50%)

Il prezzo include l’IVA

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Ti sei abbonato a ! Preordineremo i tuoi articoli entro 24 ore dalla data in cui saranno disponibili. Non appena vengono rilasciati nuovi libri, addebiteremo sul tuo metodo di pagamento predefinito il prezzo più basso disponibile durante il periodo di preordine.
Aggiorna il dispositivo o il metodo di pagamento, annulla i singoli preordini o l'abbonamento da
I tuoi abbonamenti

Acquista per altri

Regala questo eBook o acquista per un gruppo.
Ulteriori informazioni

Acquista e invia eBook ad altri

  1. Seleziona quantità
  2. Seleziona una modalità di invio e completa l'acquisto
  3. I destinatari possono leggere gli eBook su qualsiasi dispositivo

Questi eBook possono essere riscattati esclusivamente da destinatari residenti nel tuo Paese. I link di riscatto e gli eBook non possono essere rivenduti o trasferiti.

Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Si è verificato un errore. Riprova a effettuare la richiesta più tardi.

Il califfato e l'Europa Formato Kindle

3,8 3,8 su 5 stelle 132 voti

*** Vincitore del Premio “Città delle Rose” 2016 ***

Crociata, jihad, guerra di religione, scontro di civiltà, sono parole che sembravano appartenere, ormai, ai libri di storia, e a epoche spaventose molto lontane dalla nostra. Eppure, nell’escalation di tensione e di allarme mediatico incominciata con l’attentato delle Torri Gemelle di New York l’11 settembre del 2001, e rinfocolata oggi dagli orrori perpetrati in Francia e nel mondo dai terroristi dello Stato Islamico, queste parole sono tornate drammaticamente attuali. Ma esiste davvero un conflitto tra culture e civiltà incompatibili? E, se davvero siamo in guerra, quando è iniziata, chi l’ha dichiarata, e perché? Davvero l’Occidente incarna i valori di democrazia, libertà e tolleranza in cui tutti noi sosteniamo di identificarci? La storia dei rapporti tra Europa e Islam, dal Medioevo all’età contemporanea, è lunga e complessa, in un’alternanza di paci e di guerre, e persino di alleanze e di strettissimi rapporti diplomatici e commerciali. Eppure, al giorno d’oggi i media raccontano quotidianamente la cronaca di una coesistenza impossibile, di uno scontro di cui è sempre più difficile individuare le cause. In un libro che muove dagli albori della religione islamica per arrivare fino ai giorni nostri, Franco Cardini esplora le diverse fasi della storia di amore e odio tra l’Europa e il Vicino Oriente, soffermandosi sui momenti chiave dell’Illuminismo, dell’orientalismo ottocentesco, delle trame britanniche negli anni delle grandi guerre del secolo scorso, per gettare luce sulle troppe ombre delle vicende degli ultimi decenni. Dalla nascita di Israele e dall’Egitto di Nasser, passando per le periferie della Guerra fredda, Cardini fa luce su un drammatico susseguirsi di errori politici, di governi bugiardi e di guerre ingiuste, che hanno dato forma agli anni carichi di paura e d’incomprensione in cui stiamo imparando a vivere.

«Cardini ci ricorda che spesso, nella storia, i cristiani sono stati violenti e assassini, gli islamici tolleranti e magnanimi» -
l’Espresso
Leggi di più Leggi meno

Iniziative "18app" e "Carta del Docente"
Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente. Verifica i termini e condizioni delle iniziative.

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B018Y4X2WQ
  • Editore ‏ : ‎ UTET (4 gennaio 2016)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 1151 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 256 pagine
  • Recensioni dei clienti:
    3,8 3,8 su 5 stelle 132 voti

Informazioni sull'autore

Segui gli autori per ottenere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a consigli avanzati.
Franco Cardini
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Scopri di più sui libri dell'autore, guarda autori simili, leggi i blog dell’autore e altro ancora

Recensioni clienti

3,8 su 5 stelle
3,8 su 5
132 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 3 marzo 2019
In gran parte è una panoramica storica piuttosto accurata dei rapporti tra gli stati europei e gli stati islamici che arriva fino al 2015, anche se a tratti si riduce ad un frettoloso elenco di episodi.
Cardini sembra equidistante tra Occidente e Islam fino alla fine ‘800: da lì in avanti l’ho trovato parecchio anti-occidentale.
A suo merito, tuttavia, va il capitolo di Epilogo: qui riporta estesamente un articolo di Ernesto Galli della Loggia, con posizioni decisamente diverse dalle sue (proprio sull'ultimo secolo) e poi, dialetticamente, spiega le differenze tra le due posizioni.
Molto interessante anche la bibliografia, dalla quale credo che prenderò spunto per qualche approfondimento.

Non mi ha soddisfatto proprio del tutto, ma credo siano temi sui quali occorra necessariamente leggere più autori per farsi un'idea propria con basi accettabili.
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 14 settembre 2016
Un Libro bellissimo scritto da un eminente studioso, che spiega in maniera chiara la verità dei rapporti tra mondo mussulmano e mondo cristiano. In questi mesi si sentono e si leggono le cose più incredibili e diverse sul mondo islamico, nella maggior parte dei casi smaccatamente di parte. Con estrema chiarezza Franco Cardini spiega quali sono i rapporti storici tra questi due mondi, sfata molte di "fesserie" e di stereotipi, basandosi sulla realtà storica. Come scrive alla fine della prefazione "il lettore è libero di fare le sue scelte", ma almeno le fa conoscendo realmente i fatti, perché la conoscenza storica è l'unica è l'unico mezzo a cui rifarsi per capire e giudicare la situazione attuale. Si dice che la Storia è maestra di vita ma purtroppo la sua ignoranza e l'ostinazione dell'uomo nel voler giudicare i fatti in maniera superficiale ma purtroppo il rifiuto di politici, giornalisti e cittadini di documentarsi ha sempre causato grandi tragedie. In Italia come nel calcio ci sono 60 milioni di allenatori, ci sono anche sessanta milioni di "opinionisti" che non sanno nemmeno chi erano i sette re di Roma.
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 2 settembre 2016
Ho acquistato questo libro per cercare di capire un po' di più le vicende che stanno affliggendo il medio-oriente. In realtà il libro è una sorta di saggio sulla storia dei rapporti tra Islam e Cristianesimo (in particolare, ma anche Ebraismo). Partendo da Maometto affronta tutti i periodi storici che si sono succeduti fino ad oggi analizzando i personaggi più influenti che si sono succeduti, le varie guerre tra cristiani e mussulmani, le espansioni geografiche ecc. Essendo una lunga trattazione di nomi, luoghi e date, ho praticamente saltato 1/2 del libro per arrivare al secolo scorso nel quale si ravvisano le radici dell'attuale situazione determinata dal crollo degli imperi coloniali. Testo idoneo a chi è interessato alla parte storica dei rapporti tra le religioni monoteistiche, meno per chi vuole un approfondimento sulle questioni geopolitiche attuali.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 23 giugno 2020
Un Cardini severo, come promesso dalla sinossi in IV di copertina. Il lungo confronto fra Oriente e Occidente è presentato da un punto di vista storico (che in alcuni tratti risulta necessariamente abbastanza ostico e pesante) cui si intreccia il livello simbolico, ideologico, culturale e interpretativo, decisamente più stimolante. Difficile discutere qui sulle conclusioni cui sembra pervenire il grande storico, ma sicuramente il libro è brutalmente onesto e consente a chiunque di formarsi la propria opinione. Consigliato di sicuro.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 28 ottobre 2016
Un libro da leggere comunque, quale che sia la propria opinione sull'argomento, perchè non siamo di fronte a interessi di lettura meramente speculativi ma stiamo vivendo, sulla nostra pelle di occidentali momenti storici epocali che condizioneranno pesantemente il futuro dell'umanità.
Ciò premesso, nel dettaglio, il professor Cardini, con la passione e competenza, ci spiega come la Storia ci ha portati a questo scontro di civiltà, non di religione, è bene sottolinearlo.
La Sua posizione, tra quella della Fallaci e quella di Terzani, è sicuramente in linea con il giornalista, cioè moderata e responsabilmente disponibile al dialogo.
Si può essere visceralmente non d'accordo, ma i fatti, storicamente scientifici, esposti dal Professore, sono quelli esposti nel libro, e se siamo arrivati alla violenta contrapposizione attuale e se non vogliamo, per quanto ci riguarda, fare altri errori, bisogna comunque conoscere la storia che ci ha portati ad oggi. E questo è quanto propone il libro.
Grazie Professore per la Sua lezione, da rileggere più volte.
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 15 luglio 2017
Non c'è nulla di meglio che una ripassata di Storia per capire meglio l'attualità. Ma c'è modo e modo di raccontare la Storia.
C'è quello "giornalistico", (alla Montanelli), un po superficiale (e privo di citazioni bibliografiche), di piacevole lettura e molto efficace nella interpretazione del significato degli eventi nella luce della contemporaneità, adatto a un pubblico più vasto.
C'è quello "scientifico", che fornisce un flusso di eventi, nomi e date con continui riferimenti alle fonti, di lettura pesante e con interpretazioni molto tecnicistiche, di difficile comparazione con l'attualità, adatto agli specialisti.
Questo libro cerca di essere qualcosa in mezzo, risultando semplicistico per gli specialisti e di pesante lettura per gli altri. Peccato.
Recensito in Italia il 9 febbraio 2017
il titolo non tragga in inganno, questo non è un libro sull'ISIS e il terrorismo di matrice islamica. E' invece un libro che racconta la storia dei rapporti tra l'Europa e il vicino Oriente, in cui la religione non sempre ha giocato un ruolo primario. Se riuscite a superare indenni il primo terzo dell'opera, incentrato sulle faide che portarono alla nascita delle tante "tribù" islamiche e quindi zeppo di nomi per altro molto simili e quindi difficili da ricordare senza confondersi, godrete poi di un interessante racconto sulla storia dei popoli delle religioni monoteistiche, ovvero le tre "religioni del libro" e dei loro rapporti conflittuali.
7 persone l'hanno trovato utile
Segnala

Segnala un problema


Questo articolo ha contenuti inappropriati?
Credi che questo articolo violi un copyright?
In questo articolo sono presenti problemi di qualità o di formattazione?