
Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.
Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.
Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.
Immagine non disponibile
Colore:
-
-
-
- Per visualizzare questo video scarica Flash Player
Casi irrisolti Copertina flessibile – 20 giugno 2023
Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi
- ISBN-13979-1221206296
- EditoreDe Agostini
- Data di pubblicazione20 giugno 2023
- LinguaItaliano
- Dimensioni16.8 x 1.4 x 22.5 cm
- Lunghezza stampa176 pagine
Spesso comprati insieme

I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche
Dall'editore



Dettagli prodotto
- ASIN : B0BTTZM3B4
- Editore : De Agostini
- Data di pubblicazione : 20 giugno 2023
- Lingua : Italiano
- Lunghezza stampa : 176 pagine
- ISBN-13 : 979-1221206296
- Peso articolo : 300 g
- Dimensioni : 16.8 x 1.4 x 22.5 cm
- Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 21.633 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
- n. 149 in Giochi e quiz (Libri)
- Recensioni dei clienti:
Recensioni clienti
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella5 stelle68%17%15%0%0%68%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella4 stelle68%17%15%0%0%17%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella3 stelle68%17%15%0%0%15%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella2 stelle68%17%15%0%0%0%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella1 stella68%17%15%0%0%0%
Le recensioni dei clienti, comprese le valutazioni a stelle dei prodotti, aiutano i clienti ad avere maggiori informazioni sul prodotto e a decidere se è il prodotto giusto per loro.
Per calcolare la valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella, non usiamo una media semplice. Piuttosto, il nostro sistema considera cose come quanto è recente una recensione e se il recensore ha acquistato l'articolo su Amazon. Ha inoltre analizzato le recensioni per verificarne l'affidabilità.
Maggiori informazioni su come funzionano le recensioni dei clienti su AmazonRecensioni migliori da Italia
Si è verificato un problema durante il filtraggio delle recensioni. Ricarica la pagina.
- Recensito in Italia il 29 novembre 2023Premetto che sono una fan dei giochi investigativi, quindi sono partita ben predisposta, ma è anche vero che tanti giochi investigativi mi lasciano un po' con la bocca asciutta. Non è questo il caso, e infatti Casi Irrisolti mi ha ricordato il gioco in scatola di Sherlock Holmes che è uno dei miei preferiti in assoluto. Ricostruire interamente i casi è difficile, ma ci sono così tanti dettagli, indizi e particolari che anche se non si indovina il 100% si rimane soddisfatti e anche con l'effetto "aaahhh come ho fatto a non capirlo!". Sistema di gioco semplice ma ricco, informazioni da incrociare, intrecci, insomma c'è tutto quello che secondo me ci dev'essere e le ricostruzioni finali danno soddisfazione. Consigliatissimo!
- Recensito in Italia il 2 agosto 2023Mi piacciono i gialli, adoro seguire le teorie dei detective del momento e fare magari le mie congetture, che puntualmente si discostano sempre dalla realtà. Non riesco mai a indovinare chi è l'assassino ma ci provo sempre, anche perché mano a mano che si legge una storia, fare delle proprie ipotesi credo sia normale...
Quando ho visto il libro di Tamburini, ho subito pensato che finalmente fosse arrivata la mia occasione per dimostrare che ce la posso fare, che anche io posso essere un'abile investigatrice... purtroppo invece ho dimostrato soltanto a me stessa, e confermato a mio marito, che non ce la faccio XD sono davvero terribile come detective... sarà magari che io ho fretta e voglio subito sapere chi è stato, come e perché? O forse anche perché sono pigra e in questo libro siamo noi che dobbiamo analizzare tutto, non c'è una trama o una storia scritta da seguire. Tutti i dettagli del caso sono sul tavolo e sta a noi capire, guardare, fare ipotesi, analizzare ogni singola foto, scritta o ritaglio di giornale per capire cosa è realmente successo, e io non ne sono stata capace!!!
Il libro presenta tre casi, ognuno ha un omicidio e noi dobbiamo capire chi è stato a uccidere e perché. Ogni caso parte dall'elenco dei sospettati e dei presenti nel luogo dell'omicidio. Ogni persona ha la sua scheda, la foto e gli oggetti che aveva in tasca o in borsa. Troveremo una piantina della casa o del luogo ed evidenziati dove si trovavano i vari oggetti trovati sul luogo del delitto.
Avute queste informazioni noi dobbiamo analizzare tutto, leggere tutto, passare allo scanner ogni singola voce... e fare deduzioni anche incrociate su tutti i personaggi, perché è possibile che non ci sia soltanto una singola persona da accusare ma anche di più.
Bene.... detto ciò, ho capito soltanto una cosa: io non sono capace!
Ho guardato, ho analizzato, ho provato ma niente, oltretutto mi è sembrato davvero difficile. Forse è meglio farlo in compagnia di amici come anche l'introduzione suggerisce e sopratutto bisogna prendere appunti e riflettere...
Ma il fatto che io non sia riuscita non vuol dire ovviamente che il libro non vada bene, perché non ho mai avuto tra le mani un libro gioco così originale e bello. E' stato davvero esaltante iniziare a leggere ogni singolo caso, il primo ovviamente è quello per me meno riuscito perché non avevo a fondo compreso come gestire le informazioni. Col secondo sono stata molto più brava e col terzo c'ero quasi, gli aiuti mi hanno aiutata e alla fine qualcosa sono riuscita a indovinarla.
Quello che si deve tenere a mente è che bisogna leggere davvero tutto e osservare minuziosamente ogni dettaglio. Prendere appunti aiuta molto e sopratutto non avere fretta, ma ponderare per bene ogni fatto e antefatto.
Quindi se pensate di avere quel fattore X da detective, questo libro sicuramente potrà dimostrare che l'avete. Io, forse è meglio che, comoda sul mio divano, mi limito a leggerli i gialli, in cui è l'ispettore a fare tutto il lavoro sporco, attendendo soddisfatta l'immancabile finale in cui mi viene detto chi è il colpevole di turno ;)
- Recensito in Italia il 6 agosto 2024Il miglior esemplare di gioco giallo in formato libresco (e ha ragione chi ha scritto che questo formato limita l'interazione, i giochi più costosi che forniscono il materiale d'indagine in modo sparso e assortito risultano di certo più fruibili).
Ma quel che conta è la qualità, e qui ci sono i casi migliori, ben ambientati e ben ponderati; l'autore colloca strategicamente le vicende in epoca 'vintage', quel tanto che basta perché il cellulare non la faccia da padrone nel distribuire indizi, ma anche e soprattutto per collegarle a contesti e eventi reali la cui scansione temporale, se non già nota in partenza al giocatore, risulta comunque ricostruibile, e ha una parte non indifferente nella soluzione.
Valida la contestualizzazione e pregevole il tessuto delle trame 'gialle'; sembra di entrare in uno sceneggiato RAI di fine ventesimo secolo, con tanti protagonisti ben caratterizzati e tanti aspetti da chiarire.
Quale può essere il limite di giochi come questo? Nascono per divertire con la deduzione, il collegamento logico, l'ordinamento delle informazioni. Di conseguenza traboccano di dati, anzi, ne sono praticamente costituiti; un florilegio di notizie di varia forma da sistemare nel casellario, nella giusta sequenza, non trascurando ovviamente di collegarle alle vicende e alle intenzioni dei protagonisti. Intendiamoci, una massa enorme di informazioni costituirebbe la sostanza anche di un'indagine 'reale'; il problema è che qui parliamo di azioni svoltesi nell'arco di poche ore. Dove ogni dato - letteralmente! - deve trovare la sua collocazione. Lo capirete leggendo le - chiarissime - soluzioni.
Insomma, veramente un 'gioco'; che a dispetto della validità delle storie finisce per diventare un po' troppo 'enigmistico' e meccanico.
Penso che Tamburini abbia le doti per produrre giochi gialli di livello superiore, dall'architettura meno ossessiva e ingegnosa, più simili ai misteri a maglie larghe della realtà.
- Recensito in Italia il 28 febbraio 2025Bello ma indizi molto difficili
- Recensito in Italia il 15 dicembre 2023Una piacevole sorpresa. Dalla prima lettura ci si trova immersi in una quantità notevole di dettagli e curiosità, che fanno venire voglia di leggere e rileggere. Dopo un po' stavo già raccontando la vicenda a chi mi capitava a tiro in cerca di opinioni.
Consiglio molto di risolvere il caso insieme a un secondo o terzo detective e di prendervi il tempo di lavorarci con calma. Al terzo giorno potreste svegliarvi con qualche nuova intuizione! La sensazione è di partecipare a un'avvincente serie tv. Mai provato prima.