Nato a Finale Ligure, ha lavorato per oltre dieci anni nella comunicazione come direttore creativo, lanciando tra gli altri il brand Tin.it e curando l’intero panorama di comunicazione di Microsoft. In IBM dal 2000, ha guidato numerosi progetti di trasformazione digitale per promuovere la creazione di valore attraverso le emerging technologies, la collaborazione e i social media.
Esperto di Internet delle cose e di social data, è stato fino al 2014 Manager Digital Marketing & Brand Systems di IBM Italia e direttore europeo dell’IBM Human Centric Solutions Center, realizzando progetti di ricerca applicata basati sulle tecnologie per il sociale, le persone disabili, gli anziani. Dopo aver contribuito alla creazione e al lancio della start-up fintech Tinaba.com, vive oggi a Boston, dove è Global Manager Aging & Accessibility Solution di IBM Research.
Ha pubblicato Lavorare o collaborare? Networking sociale e modelli organizzativi del futuro (2012), sulle tematiche della collaborazione nelle organizzazioni, Boomerang. Perché cent’anni di tecnologia non hanno (ancora) migliorato il mondo (2013), un’analisi critica degli impatti sociali generati dalle tecnologie mobile e social-based e Le Infiltrate. Ragazze e Tecnologia, stereotipi e opportunità (2016) un viaggio alla ricerca delle ragioni che hanno portato ad escludere le donne dal mondo STEM e sugli impatti di questa situazione per il pianeta e il nostro futuro.