Mavis Miller, l’autrice di Lisbeth e il segreto della Città d’Oro ha redatto una utilissima guida alla città dove è ambientato il romanzo, per tutti quei lettori che – incuriositi dalla storia della giovane protagonista, o solo per caso – dovessero trovarsi a visitarla. Cose da sapere, luoghi da visitare, cose da fare e tante altre informazioni indispensabili per muoversi nella città di Lisbeth e dei Lucenti.

Vista dall’alto, la Città d’Oro è un puntino che risplende in mezzo alla sconfinata macchia verde delle Terre Selvagge (leggi sul nostro blog la Guida alle Terre Selvagge di Mavis Miller).

Per questo è presente solo su poche, pochissime carte geografiche. Un altro motivo che la rende difficile da trovare è il carattere dei suoi abitanti: i Lucenti amano la tranquillità più di ogni altra cosa e non hanno molta confidenza col concetto di turismo.

Eppure potrà accadere che qualcuno di voi si trovi a visitarla. Forse perché, dopo aver letto la storia di Lisbeth, sarà così curioso da cercare a tutti i costi la strada giusta per arrivarci. Oppure perché ci capiterà per caso, magari camminando in un bosco, in una di quelle lunghe passeggiate che fanno perdere l’orientamento e il senso del tempo.

Se ciò dovesse succedere, ecco le informazioni essenziali per trascorrere un piacevole soggiorno:

Cose da sapere
I Lucenti volano. Quando camminate ricordatevi di guardare non solo a destra e a sinistra, per evitare le carrozze, ma anche in alto, nel caso in cui qualche ragazzino alle prime esperienze aeree decida di atterrare sulla vostra testa.

I Lucenti non mangiano. Ciò significa che non troverete ristoranti! Portatevi del cibo da casa, oppure rivolgetevi ai Non Lucenti che lavorano in Città: vi offriranno focacce o muffin di zucca. Assaggiate tutto, ma non approfittate della loro gentilezza e non fate gli scrocconi.

I Lucenti danno grande importanza all’eleganza e al galateo. Portatevi almeno un abito lungo se siete femmine, frac e cappello a cilindro se siete maschi. Quando vi presentate a qualcuno, non scordate l’inchino o la riverenza.

L’ospedale cittadino, diretto dall’illustre Dottor Bougeard, è un centro di eccellenza, ma solo per la cura delle malattie dei Lucenti, tipo Sempresolletico o Superstarnuto. Una banale influenza può diventare un caso difficile: mettete in valigia una scorta di medicine.

Luoghi da visitare
Tra strade lastricate, palazzi e tetti intarsiati di gemme preziose, la Città d’Oro non ha un solo angolo anonimo o trascurabile. Ecco le mete da non perdere:

La Piazza Centrale, con il Palazzo Reale, il Palazzo dei Sette Saggi e le Vecchie Prigioni.

Il Collegio Lucente, che domina la città con le sue torri in madreperla e accoglie i giovani Lucenti a partire dal tredicesimo anno d’età.

Il Parco Rosa, chiamato così per la fioritura dei peschi durante la Festa dei Matrimoni a maggio.

Lo Stadio e la terrazza panoramica.

La maestosa diga delle Mura Est.

Shopping
Nella Città d’Oro si può comprare di tutto (a parte il cibo). Il centro è pieno di vetrine scintillanti con gioielli, vestiti, strumenti musicali, libri, quadri e sculture.

Irrinunciabile una visita all’atelier dello stilista Chiffonier-Galette, ma scordate di portarvi a casa una sua creazione: i prezzi sono proibitivi e per avere un abito su misura è necessario prenotare con tre anni di anticipo.

Divertimenti
I duecentododici teatri cittadini sono aperti tutte le sere.

Dopo lo spettacolo, ci si può rilassare partecipando a una festa o un gran ballo volante.

Per i meno interessati all’arte, segnaliamo le parate e le manifestazioni sportive allo Stadio.

Cose da fare
Passeggiate lungo le mura e godetevi la vista mozzafiato sulle Terre Selvagge.

Fate una gita in barca sul Lago Smisurato. D’inverno, unitevi ai pattinatori che volteggiano sulla sua superficie ghiacciata.

Ammirate le residenze dei Saggi e di altri cittadini illustri nell’esclusiva zona collinare.

Visitate i laboratori di botanica e inebriatevi col profumo dei marghelisi e tigliopini.

Camminate per i viali fioriti dei quartieri residenziali e sbirciate i giardini curatissimi oltre i cancelli delle villette a schiera.

Imbucatevi a una Festa dei Poteri Speciali e assistete al momento magico in cui un giovane Lucente vola per la prima volta.

Buon Viaggio!

M. M.

Mappa delle Terre Selvagge e della Città d'Oro

Mappa delle Terre Selvagge e della Città d’Oro

Scarica la mappa delle Terre selvagge e della Città d’Oro.