Abbiamo selezionato per i nostri lettori gli incontri e le conferenze per genitori, insegnanti ed educatori organizzati al XXIX Salone Internazionale delLibro, in corso a Torino da giovedì 12 a lunedì 16 maggio.

Venerdì 13 maggio

16.30 – Spazio Book

BITBUK. NUOVE STORIE PER NUOVI MODI DI LEGGERE. PROMUOVERE LA LETTERATURA DIGITALE PER RAGAZZI

a cura di Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, Fondazione per Leggere, Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano

Intervengono: Flavia Cristiano (Cepell), Roberta Franceschetti (Mamamò.it), Karen Nahum (De Agostini Libri); Caterina Ramonda (Le Letture di Biblioragazzi); Massimiliano Spinello (Fondazione per Leggere); Matteo Uggeri (Fondazione Politecnico). Conduce l’incontro Giuseppe Bartorilla (Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano).

Presentazione dei progetti vincitori del concorso di idee BitBuk che premia premia progetti di letteratura per l’infanzia nel settore digitale sostenendo innovativi prodotti editoriali e progetti digitali realizzati nelle biblioteche di pubblica letture.

18.00 – Caffè Letterario

UN’ORA CON… FRANCESCA PACI

In occasione della pubblicazione del libro Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera (UTET).

Con l’autrice intervengono Gianni Riotta e Maurizio Molinari.

Lui è un giovane militante polacco; lei ha fascino, carisma, cultura. Si innamorano ad Auschwitz e nell’estate 1944 riescono a fuggire. Una favola vera e senza lieto fine, ricostruita sui documenti d’epoca e le voci dei pochi, ultimi sopravvissuti.

Sabato 14 maggio

18.30 – Sala Blu

AMORE E LOGICA

a cura di UTET e Raffaello Cortina Editore

Armando Massarenti (20 lezioni d’amore, UTET) dialoga con Paolo Legrenzi, co-autore di La buona logica.

Lunedì 16 maggio

11.30 – Arena Bookstock Village

METTERE A FUOCO IL PRESENTE: LE NUOVE FAMIGLIE

a cura di Salone del Libro e UTET

Incontro con Michela Marzano.

I giovani del Bookstock Village dialogano con Michela Marzano (Papà, mamma e gender, UTET). La famiglia come cellula alla base dell’ordine sociale e la famiglia come luogo dei sentimenti e degli affetti più intimi. I ruoli esistono ancora? Sono diventati degli stereotipi?

16.30 – Spazio Book

LETTERATURA A SCUOLA. CHE COSA NON VA? CHE COSA INVECE VA BENISSIMO?

Intervengono: Claudio Giunta, Adolfo Scotto di Luzio, Daniele Balicco e Sergio Blazina.

La letteratura merita ancora di essere, a scuola, e a ogni livello della formazione, una delle discipline cardine dell’istruzione? Che cosa può cambiare, nell’insegnamento a scuola? Come si concilia la specificità disciplinare della letteratura con la didattica per competenze? Come si può organizzare la successione cronologica del “programma” senza escludere – di fatto – la contemporaneità?