Errori galattici

Errori galattici
Errare è umano, perseverare è scientifico

Un viaggio tra gli asteroidi dell’epic fail più strambi della scienza, a bordo di uno shuttle guidato dalla stella dell’astrofisica: Luca Perri. Dai 10 ai 99 anni, un libro che insegna a non aver paura di sbagliare.

Nel 2016, da un laboratorio scientifico si leva un grido di gioia: eureka! Un gruppo di scienziati afferma di avere appena scoperto il quarto stato dell’acqua. La smentita non tarda ad arrivare: quelle che sembravano strane molecole di H2O erano in realtà… tracce di sudore degli scienziati stessi. Se pensate che figuracce di questo tipo non capitino spesso, state pronti a ricredervi. Esistono studi per scoprire se i buchi neri siano la sede dell’inferno, e le teorie che conosciamo sui marziani nascono in realtà da un errore di traduzione! Attraverso una carrellata di clamorosi abbagli, la brillante penna di Luca Perri firma un manuale che insegna l’approccio scientifico e il trucco per applicarlo alla vita di tutti i giorni. Perché se il modo migliore per imparare è sbagliare, la maniera giusta per divulgare è affascinare. Incentrati su un registro narrativo, i capitoli di questo libro sono pensati per scoprire insieme che la realtà è molto più sorprendente della fantasia e che gli errori sono parte fondamentale della scoperta e del progresso.

Articoli correlati

Tutti gli appuntamenti DeA Planeta Libri al Lucca Comics and Games 2018

Tutti gli appuntamenti DeA Planeta Libri al Lucca Comics and Games 2018

Redazione | 31.10.2018
Dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 torna Lucca Comics & Games, il festival del fumetto, del cinema di animazione, illustrazione...

Prodotti correlati

L'Europa spiegata male

L'Europa spiegata male

Francesco Muzzopappa
Next level

Next level

Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Tutti per uno

Tutti per uno

Enrico Franceschini