Il Turista

Il Turista
Una nuova teoria della classe agiata

Ormai un classico in America, viene finalmente tradotto in Italia un libro che è diventato una pietra miliare della sociologia. Con Il turista, infatti, MacCannell realizza ciò che Lévi-Strauss aveva definito impossibile: una etnografia della modernità, una dettagliata analisi antropologica della cultura moderna. Demitizzando la tradizione nata con Veblen e la sua Teoria della classe agiata, MacCannell presenta il primo studio organico e completo sul turismo: un libro che ha finalmente posto in modo scientifico e rigoroso, le basi metodologiche per affrontare coerentemente lo studio di questo recentissimo fenomeno.
Non solo, Il turista è un libro stimolante e intelligente che ci pone di fronte a questioni che ci toccano da vicino quasi quotidianamente: quali sono i meccanismi che hanno fatto nascere la figura del turista? Cosa ci spinge a «trasformarci» in turisti per brevi periodi della nostra vita?
Rispondere a queste domande è un modo, e MacCannell ne è profondamente convinto, di arrivare a una conoscenza più completa di noi stessi.

Prodotti correlati

Umani e non umani. Noi siamo natura

Umani e non umani. Noi siamo natura

Marco Aime, Federico Faloppa, Adriano Favole, Guido Barbujani, Irene Borgna, Emanuela Borgnino, Ugo Morelli, Marco Paolini
Il punto critico

Il punto critico

Malcolm Gladwell
Loro e noi

Loro e noi

Francesco Carofiglio, Anna Giurickovic Dato, Emanuele Trevi, Nadia Terranova, Nicola Gardini, Caterina Soffici
Narrare humanum est

Narrare humanum est

James Clifford, Stefano Bartezzaghi, Maurizio Bettini, Lina Bolzoni, Ivano Dionigi, Silvia Vegetti Finzi, Luigi Zoja