Annunciati i vincitori della quarta edizione di Fai viaggiare la tua storia, il concorso per autori emergenti organizzato da Libromania. 

Milano, 26 maggio 2020 – Annunciati attraverso una cerimonia di premiazione online i vincitori della quarta edizione del concorso Fai viaggiare la tua storia, organizzato da Libromania e Autogrill in collaborazione con DeA Planeta Libri.

Autogrill, società leader nella ristorazione per chi viaggia, e Libromania, attiva nell’editoria digitale e nella promozione editoriale, sono gli ideatori del concorso Fai viaggiare la tua storia, svoltosi per la quarta volta dal 9 dicembre 2019 al 22 marzo 2020.

A causa dell’emergenza sanitaria nazionale e dei provvedimenti in corso, quest’anno la cerimonia di premiazione si è tenuta in modalità streaming. I vincitori sono stati infatti annunciati oggi attraverso un evento online trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Libromania (a questo indirizzo il video https://www.facebook.com/libromania.net/videos/269988250790787/).

La selezione delle opere è stata curata dalla redazione di Libromania e da una giuria di esperti, composta dalla direzione editoriale di DeA Planeta, dall’autrice Anita Pulvirenti e dal vincitore della scorsa edizione Dario Galimberti; anche quest’anno è stato parte della commissione valutativa Gabriele Colleoni, vice direttore del Giornale di Brescia. La giuria ha valutato e selezionato le opere finaliste, che si aggiudicano la pubblicazione digitale, e ha decretato il primo classificato, il quale sarà pubblicato a luglio in edizione cartacea, disponibile in libreria e nei punti vendita Autogrill.

Il vincitore è Salvatore Bilardello con Il violino della salvezza, un romanzo che intreccia con abilità ed equilibrio giallo all’italiana e thriller, indagine poliziesca e profilazione psicologica, memoria storica e azione sull’affascinante sfondo di una città dal fascino intramontabile come Trieste. Una ferita mai rimarginata, una serie di delitti inspiegabili, un’indagine dal ritmo serrato, sono questi gli ingredienti fondamentali che rendono convincente e piacevole la lettura di questo romanzo.

I dieci finalisti selezionati per la pubblicazione digitale sono:

  1. A mio papà l’hanno disoccupato di Mario Abbati, pubblicato con il titolo Mio papà è un supereroe
  2. La pazienza della lucertola di Adriana Capogrosso
  3. Il diavolo a rovescio di Sabrina Caregnato
  4. La sorvegliata di A.K. Goodenough (pseudonimo)
  5. Il bosco delle streghe di Nicole Franzoni
  6. Caterina G. di Marina Marraffa
  7. La quadratura del cerchio di Maria Lucia Martinez
  8. Zucche da morire di Francesca Mengucci, pubblicato con il titolo I misteri di Mashfill
  9. Una seconda chance di Esther Pellegrini
  10. Un nemico da salvare di Luisa Terzi (pseudonimo)

L’opera vincitrice sarà pubblicata in edizione sia cartacea che digitale nel mese di luglio e sarà poi disponibile anche in edicola come allegato al Giornale di Brescia, con cui continua un’importante e sinergica collaborazione. In contemporanea, tutte le opere finaliste saranno pubblicate in ebook e in edizione print on demand.

«Arrivati alla quarta edizione, possiamo dire che Fai viaggiare la tua storia sia un appuntamento ormai consolidato nel calendario editoriale e nel mondo del libro. Siamo davvero felici dei risultati ottenuti da questa iniziativa e ringraziamo Autogrill per la continua fiducia, il sostegno e la collaborazione dimostrata verso questo progetto che a noi tutti sta molto a cuore. I romanzi vincitori delle scorse edizioni hanno incontrato felicemente il gusto dei lettori e ci auguriamo che anche la nuova storia vincitrice possa proseguire sulla stessa scia di successo» afferma Stefano Bordigoni, Amministratore Delegato Libromania.

Durante la presentazione sono emersi ulteriori dati significativi sulla partecipazione al concorso. Quest’anno si sono iscritti all’iniziativa 484 autori, i partecipanti che hanno effettivamente finalizzato l’iscrizione e caricato l’opera sono stati 344. La fascia d’età più rappresentativa è 45-64 anni (50%). La maggioranza dei candidati è rappresentata da uomini con il 61% di partecipazione maschile rispetto a quella femminile (39%). I generi più rappresentativi per la percentuale maschile sono quelli che ricadono nella categoria del giallo o del fantastico, quelli preferiti dalla percentuale femminile rientrano nelle categorie del giallo e del sentimentale.

Il 98% dei partecipanti risiede in Italia e il 2% all’estero (2 in Svizzera, 1 a Malta, 1 in Francia, 1 in Germania, 1 nel Regno Unito, 1 in Spagna).