Sono stati annunciati i vincitori del premio Bancarellino 2020 durante la cerimonia di premiazione trasmessa da Pontremoli in diretta su Youtube. Leonardo Patrignani con Darkness è il vincitore, ex aequo con Rosario Esposito La Rossa, autoredi Eterni secondi (Einaudi Ragazzi).
Darkness è il primo romanzo per ragazzi di Leonardo Patrignani: una storia dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. E i ricordi sono l’unica cosa che può distruggerci, o salvarci.
Nessuno di noi potrà mai dimenticare questo 2020. Dal nulla è arrivata l’oscurità e abbiamo dovuto affrontarla insieme. Nei mesi più difficili ho avuto l’onore di far compagnia alle ragazze e ai ragazzi che compongono la giuria del Premio. Per qualche tempo hanno girovagato con la fantasia nella mia Little Crow, e se sono riuscito a regalare loro qualche ora lieta mentre il mondo là fuori impazziva… c’è forse gioia più grande per un autore di storie? Grazie di cuore, a voi lettori e ai vostri insegnanti, per questo riconoscimento così prezioso. E viva i libri, veri e propri varchi interdimensionali – ha detto Leonardo Patrignani durante la premiazione.
Leonardo Patrignani ha esordito nella narrativa italiana con Multiversum (Mondadori, 2012), primo titolo di una trilogia tradotta in più di venti Paesi, con oltre centomila copie vendute. Per De Agostini è anche autore di Time Deal e – con Francesco Trento – di No Spoiler.