Viviamo in un mondo che ci chiede di scegliere continuamente, all’interno di un’offerta in aumento esponenziale. Siamo sempre più confusi ma ci piace pensare che, se prenderemo le decisioni giuste, la nostra vita andrà per il meglio: se sposeremo la persona ideale, saremo felici; se troveremo un buon posto di lavoro, diventeremo qualcuno; se intercetteremo il prossimo trend finanziario, saremo ricchi. Tutto vero, in teoria, ma anche tutto sbagliato.
Perché ciascuna di queste scelte può capitarci nel momento meno propizio, in situazioni che sfuggono al nostro controllo. E allora ci troviamo a essere spettatori passivi degli eventi, o a lasciare che i “nemici del pensiero razionale”, le parti più primordiali della nostra natura, offuschino la visuale sulle migliori opzioni in campo.
Secondo Shane Parrish – «l’ex spia che aiuta gli esperti di Wall Street a pensare meglio», come lo ha definito il New York Times – il problema più grande è che sottovalutiamo le minuscole fondamentali scelte che facciamo ogni giorno, nei momenti più ordinari, spesso inconsapevolmente.
Nei suoi anni di lavoro nell’intelligence canadese, Parrish ha imparato a prendere decisioni cruciali in contesti di fortissimo stress, a valutare nel modo più chiaro e realistico ogni scenario impedendo ai propri punti deboli di essere d’ostacolo, e in questo manuale pratico e persuasivo ci spiega come siano proprio queste microdecisioni, sommate insieme, a garantirci una posizione vantaggiosa per affrontare gli imprevisti.
Clear Thinking mette a disposizione di tutti un patrimonio di esperienze fuori dal comune e offre finalmente un metodo per pensare con chiarezza, liberarsi da esitazioni e tentennamenti, senza più doversi pentire di una scelta fatta né lasciarsi scappare nuove occasioni di felicità.