Come impedire al tuo corpo di ucciderti

Come impedire al tuo corpo di ucciderti
La guida esilarante, indispensabile e senza tabù per capire come funzioniamo, preoccuparci meno e vivere meglio

Viviamo in un’epoca in cui tutte le competenze mediche di cui abbiamo bisogno sono su Google.                                                                                    O almeno è quello che siamo portati a credere. Ma sbagliamo, ovviamente, e Karan Rajan – il medico più divertente che si possa incontrare e tra i migliori divulgatori scientifici al mondo – ha deciso che è arrivato il momento di dirci la verità: ovvero di raccontare la storia completa di come il bellissimo «involucro di carne in cui siamo intrappolati a vita», come lo chiama lui, sia anche determinato a distruggerci.
Il corpo è un tempio di cui avere cura, dicono, ma secondo il dottor Rajan la realtà è ben diversa: più utile è immaginarlo come un edificio complesso, con impianti su misura, un’intricata serie di tubi di scarico, una rete fognaria con qualche reflusso, molti inquilini esigenti… e parecchi difetti di progettazione. Se così non fosse, perché mai il nostro cervello, una struttura dotata di cento miliardi di neuroni, dovrebbe avere dubbi tra lo scrolling compulsivo di video di gatti e la prospettiva di una sana dormita? E a cosa ci servirebbe il mento, un orpello talmente inutile che nemmeno i Neanderthal sentivano alcun bisogno di sfoggiarne uno?
Come impedire al tuo corpo di ucciderti è la guida spudorata ai misteri del corpo umano, che affronta con sincerità e umorismo tutto ciò che tendiamo a rimuovere – per educazione, imbarazzo o pura e semplice paura. Perché quando si tratta di salvarci la vita, il bon ton è sempre
controproducente.
Dai segreti della digestione alla salute delle ossa, dal sistema immunitario al sesso, non c’è aspetto del corpo che in queste pagine venga trascurato. Ma ci troverete anche aneddoti bizzarri, come mangiatori di spade assoldati per sperimentare endoscopi, o luminari che sbirciano nello stomaco di pazienti vivi attraverso pratici fori. Imparerete ad ascoltare meglio voi stessi e a prevenire fastidiosi disturbi. Riderete moltissimo. E, come dice la comica Hayley Morris, “non guarderete più il vostro ano nello stesso modo”.

Prodotti correlati

La strada contro il tempo

La strada contro il tempo

David Della Morte Canosci
Il tuo pediatra di famiglia

Il tuo pediatra di famiglia

Maria Elena Lorenzetti, Giuseppe Varrasi
Vietato ai minori di 14 anni

Vietato ai minori di 14 anni

Alberto Pellai, Barbara Tamborini