Leyla diventa grande

Leyla diventa grande
Collana I pianeti, classe II - III

Genere Romanzi di formazione

La vita di due adolescenti nel contesto dell’odierna Italia multiculturale

Ambientato in una cittadina di mare, il romanzo narra la storia di un’amicizia fra due teen-agers, Leyla e Sonia. Assieme alla loro vita in famiglia e a scuola, ai rapporti con i compagni di classe e gli amici, agli svaghi e ai primi turbamenti d’amore. Un variegato mondo giovanile dove ogni personaggio è delineato nei suoi caratteri, sentimenti e problematiche. Leyla, tra l’altro, è di famiglia curda, trasferitasi in Italia in maniera avventurosa, e vive con il disagio di un’integrazione non semplice la sua difficile età. Per parte sua, Sonia è figlia di genitori separati, con i quali ha un rapporto emotivo vivissimo ma ricco di conflittualità. Alla fine di un anno di scuola, la terza media, vedremo tuttavia le due protagoniste guardare con fiducia e curiosità all’avvenire.
Il romanzo coniuga la necessità di stimolare nel giovane il piacere della lettura con la possibilità di guidarlo alla conoscenza di sé, dei propri stati d’animo, dei propri bisogni. Il libro è completato da un apparato operativo e da un Dossier informativo, utile ad approfondire elementi di storia e civiltà delle popolazioni curde.

Collana I pianeti, a cura di G. Pacchiano
La collana si propone innanzitutto di dare impulso al gusto della lettura personale, offrendo testi di autori riconosciuti: sia classici della letteratura, sia narratori contemporanei particolarmente vicini alla sensibilità e al vissuto degli adolescenti. Ma ciascun volume della collana (grazie alla scelta di argomenti facilmente collegabili a varie discipline del curricolo della scuola dell’obbligo) vuole essere anche uno stimolo per nuove conoscenze, l’occasione per ampliare gli orizzonti del sapere.
Gli apparati didattici della collana sono composti da: note al testo in pagina, con frequenti puntualizzazioni etimologiche e lessicali; schede informative (normalmente a conclusione dei testi) per approfondire le tematiche trattate dagli autori; schede operative strutturate, che guidano alla comprensione dei testi e offrono spunti di lavoro per la scrittura. Alcuni volumi della collana contengono carte tematiche e tabelle per la contestualizzazione spazio-temporale del racconto.