Giovanni Ziccardi

Giovanni Ziccardi (Castelfranco Emilia, 1969) è professore di Informatica giuridica presso l’Università di Milano; insegna Criminalità informatica al Master in diritto delle nuove tecnologie dell’Università di Bologna.
Ha fatto parte degli ambienti hacker nazionali e internazionali, incontrandone gli esponenti e studiandone l’evoluzione. Ha dedicato a quegli anni un saggio (Hacker – Il richiamo della libertà, Marsilio 2011) e un thriller (L’ultimo hacker, Marsilio 2012).
I suoi ultimi lavori sono sulla resistenza elettronica (Resistance, Liberation Technology and Human Rights in the Digital Age, Springer 2012), sulla società controllata (Internet, controllo e libertà, Raffaello Cortina 2015), sulle espressioni d’odio (L’odio online, Raffaello Cortina 2016) e sull’uso responsabile dei social media da parte degli adolescenti (Social media, Giuffrè-Corriere della Sera, 2017).
Dirige una rivista scientifica, “Ciberspazio e Diritto”; collabora con “il Corriere della Sera”, “il Fatto Quotidiano”, “il Mulino”, “Doppiozero”, “l’Enciclopedia Italiana Treccani” e “Donna Moderna”, per cui cura la rubrica “Diritti digitali”.
Organizza da anni i percorsi formativi informatico-giuridici in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

I libri

Ti potrebbero interessare...

Dal blog

L'editore De Agostini Libri ricorda il suo autore Daniel Kahneman

L'editore De Agostini Libri ricorda il suo autore Daniel Kahneman

29.3.2024
Lo scorso 27 settembre è venuto a mancare Daniel Kahneman, una delle figure più innovative delle scienze cognitive e comportamentali,...
Arriva la campagna sconto De Agostini!

Arriva la campagna sconto De Agostini!

13.3.2024
Per la prima volta nella sua storia recente, De Agostini promuove una campagna di sconto su tutti i prodotti a marchio De...

Novità