Sam, classe 1998, è il fondatore di @pranzoakonoha, un progetto nato a giugno 2021 con l’obiettivo di raccontar il suo percorso alla scoperta della cucina dell’Estremo Oriente, partendo dalle comunità asiatiche e con una particolare attenzione al mondo culinario e culturale del Giappone.
L’amore di Sam per il Sol Levante è nato a diciotto anni, quando ha iniziato a imparare le prime ricette autentiche da un piccolo gruppo di amici giapponesi a Londra.
Oggi la sua community Instagram conta oltre 100.000 iscritti, ma le attività “live” restano il cuore del progetto: per Vertigo Syndrome, Sam cura la mostra Itadakimasu – Le storie nascoste nella cucina degli anime, è responsabile dell’Area Show Cooking e artista dell’Area Giappone al Festival dell’Oriente, ed è conduttore della docuserie La via dei ciliegi su Prime Video. Partecipa inoltre a eventi culturali come i Japan Days e il Gaya-Gaya Festival.
Dal 2024 collabora con il consolato generale del Giappone a Milano nella produzione di video di cucina per i loro social.