Premiazione
Torino, 20 maggio 2021 – Annunciati attraverso una cerimonia di premiazione ibrida i vincitori della sesta edizione del concorso Fai viaggiare la tua storia, organizzato da Libromania in collaborazione con De Agostini Libri.
Libromania, società di promozione editoriale e digitale, e De Agostini Libri, una joint venture paritetica tra De Agostini Editore e Mondadori Libri S.p.A., sono gli ideatori del concorso Fai viaggiare la tua storia, che si è svolto dal 4 febbraio al 6 marzo 2022.
Quest’anno la cerimonia di premiazione è in modalità ibrida. I vincitori sono infatti annunciati nel corso di un incontro allo stand De Agostini Libri (pad. Oval, U118-V117) al Salone Internazionale del Libro di Torino, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Libromania (https://www.facebook.com/libromania.net/).
Il Premio
Quest’anno, nonostante il tempo per le iscrizioni ridotto, hanno concorso 362 romanzi. La metà delle opere è classificata come narrativa contemporanea (33%) o gialli e thriller (17%). Tra gli altri generi letterari, i più rappresentati sono la narrativa romance e sentimentale (12%) e quella fantastica (fantasy, distopie e fantascienza: 10%).
I partecipanti provengono da tutta Italia e per il 6% anche dall’estero. Le province di Milano (34) e Roma (30) sono le più rappresentate. Il 64% dei partecipanti non risiede fuori da grandi centri urbani o città capoluogo.
Le fasce d’età più rappresentate sono 45-54 (23%), 55-64 (22%). Nelle fasce d’età più giovani, quelle comprese tra i 18 e i 34 anni, le autrici rappresentano oltre il 50%; complessivamente, invece, gli autori rappresentano il 62% dei partecipanti.
La selezione delle opere è stata curata da una giuria di esperti composta dalla redazione di Libromania e dalle direzioni editoriali di De Agostini Libri.
La giuria ha valutato e selezionato le opere finaliste, che si aggiudicano la pubblicazione digitale, e ha decretato il primo classificato, che sarà pubblicato a luglio in edizione cartacea, disponibile nelle librerie e in tutti i canali di vendita.
Vincitori e finalisti
Il vincitore è Nel nome della madre di Maria Cristina Grella, un thriller contemporaneo che tiene sapientemente insieme scrittura veloce e ritmo incalzante della scuola americana e la caratterizzazione del giallo all’italiana.
I finalisti selezionati per la pubblicazione sono:
- Acqua nel naso di Marina Cravin
- Adesso giochiamo di Massimo Fusai
- Asmara per sempre di Assunta Aventaggiato
- Aurora by night di Michele Renzullo
- Ci vediamo domenica se non piove di Enrico Magnacavallo
- La giustizia dell’avvoltoio di Maria Lucia Martinez
- La placida quotidianità del male di Francesco Gioia
- L’Implicita Incoscienza delle farfalle di Alan Palombi
- Occhio per occhio di Fabrizio De Sanctis
L’opera vincitrice sarà pubblicata in edizione sia cartacea che digitale nel mese di luglio. Nel corso dell’estate, tutte le opere finaliste saranno pubblicate in ebook e in edizione print on demand.
Il light publishing di Libromania in numeri
- 262 opere pubblicate dal 2013 e un catalogo che cresce ogni mese
- Oltre 230.000 copie digitali vendute
- A oggi 28 le pubblicazioni arrivate in libreria con il marchio Libromania
- 1 romanzo pubblicato da DeA Planeta
- 5 i romanzi pubblicati da Newton Compton editori
Seguici sui social Facebook, Instagram, Twitter
#fvs #faiviaggiarelatuastoria