L'amore complicato

L'amore complicato
Una storia per le ragazze che parla di ragazze, scritta dalla magistrale penna di un’autrice bestseller

Contro ogni aspettativa e le mie scarse esperienze, ho incontrato un autentico angelo. Bellissimo, e ti assicuro che non esagero. Poco o nulla ho fatto, lo giuro: uno sguardo, qualche telefonata. Sembrava tutto già deciso, come un copione scritto da una mano invisibile. Non mi era mai capitato prima, e di sicuro non mi ricapiterà.

Ma la mia storia non è un melenso diario finto depresso, dove la protagonista inizia come Brutto Anatroccolo e finisce fidanzata con il leader di una top band. No, no, non ci siamo capiti. Io il top l’ho perso.

E forse non ci crederai, ma ho rischiato pure la pelle.

 

L’amore è tutto fuorché semplice, perché quando si è innamorati è il cuore a prendere le decisioni, non la testa. Lo sa bene Caterina, che da poco ha conosciuto il misterioso e ribelle Marco.

Chi se ne importa se tutte le volte che Caterina tenta di scucirgli di bocca qualcosa di più, ottiene solo mugugni e silenzi? In fondo, parlare è sopravvalutato. Meglio passare il tempo a baciarsi.

E anche se Marco scompare per giorni, lei è disposta a perdonarlo perché lui è capace di farla sentire una vera principessa delle favole… nei brevi momenti in cui stanno insieme.

Del resto, la loro è una storia d’amore con la A maiuscola. O almeno così si ripete Caterina finché non si accorge che il suo meraviglioso Principe Azzurro non è affatto perfetto.

Non quando la tratta come un’ingenua ragazzina senza esperienza.

Non quando la umilia davanti ai suoi amici.

Non quando la schiaffeggia per aver osato provocarlo.

E allora Caterina capirà che l’amore ha le sue regole e che, per quanto complicato sia seguirle, non farlo potrebbe essere ancora più disastroso.

Dalla penna di Paola Zannoner, autrice bestseller e vincitrice del Premio Strega per Ragazzi e Ragazze con L’ultimo faro, un romanzo straordinariamente attuale, incredibilmente vorticoso: la storia di un amore malato e forse senza via d’uscita.