Rapirò Gianfranco Zola

Rapirò Gianfranco Zola
La vera storia di Fabrizio Maiello, il Maradona delle carceri.

Dopo il celebre podcast Il Maradona delle carceri, un memoir potente che unisce la tensione del true crime al grande racconto sportivo e a una straordinaria vicenda umana di caduta e riscatto. Scritto da Marco Cattaneo, una delle voci più autorevoli e amate del giornalismo sportivo italiano, e inframezzato da brani tratti dai diari del protagonista, il libro racconta l’incredibile storia
di Fabrizio Maiello. Promessa del calcio la cui carriera viene stroncata da un infortunio, Fabrizio precipita in una spirale criminale che lo porta a diventare un rapinatore, a subire arresti e ricoveri in ospedale psichiatrico giudiziario. Il culmine della sua carriera criminale è il piano – per fortuna mai portato a compimento – per rapire l’allora stella del Parma Gianfranco Zola. Ma quando tutto sembra perduto, sarà proprio il calcio a offrirgli una seconda possibilità. Oggi Fabrizio entra nelle scuole per raccontare ai ragazzi ciò che ha vissuto sulla propria pelle: il crimine, il fallimento, il manicomio, ma anche il coraggio di cambiare. Questo libro è il suo campo da gioco, un racconto feroce e commovente sulla fragilità del talento, sull’abisso della disperazione e sulla forza, umanissima, di chi sceglie di rialzarsi.

«Non c’è niente, e dico niente, che mi interessi come stare insieme al mio pallone. “Matti” sarete voi, che non capite. Matti e pure sfortunati, senza un amore come il mio.»
Fabrizio Maiello

Prodotti correlati