Domenica 14 maggio è la festa della mamma. Abbiamo selezionato 20 proposte dai cataloghi De Agostini, UTET e Libromania per far felici tutte le mamme: 20 idee regalo tra novità, bestseller, libri di attualità da leggere con le figlie o con il partner, libri per chi ama prendersi cura di sé e grandi storie tutte al femminile.

Novità, bestseller, attualità

Atlante delle emozioni umaneAtlante delle emozioni umane di Tiffany Watt Smith

156 emozioni che hai provato, che non sai di aver provato, che non proverai mai. Un libro sorprendente che esplora l’ampio spettro delle nostre emozioni e ne traccia una vera e propria mappa, geografica e umana.

L’amore è tutto di Michela Marzano

Di libri sull’amore ce ne sono tanti. Ma per Michela Marzano l’amore c’entra poco o niente con le teorie: l’unico amore che vale la pena di essere raccontato è quello quotidiano, reale, concreto. «L’amore che siamo e che ci portiamo addosso.»

Quello che hai amato a cura di Violetta Bellocchio

Undici donne, undici storie vere. Undici storie d’amore molto diverse tra loro. Parole che scavano fino alle ossa e alla pelle.

Moglie di Cinzia Sasso

«Una storia esemplare per le donne appassionate del loro lavoro ma anche molto legate al loro uomo: compagno, partner, coniuge, marito… consorte.» Natalia Aspesi

I sogni delle donne di Lella Ravasi Bellocchio

Sogni di donne alle prese con l’eros, con la propria identità, con il lutto. Sogni che descrivono lo smarrimento e il dolore, sogni che rappresentano una svolta. Sogni di donne piene di domande, sui propri uomini e su di sé. E ancora, sogni di donne comuni, in bilico tra ragione ed emozioni. Ma anche sogni nati in circostanze ben poco comuni, ascoltati tra le mura di un carcere.

Libri da leggere assieme alle figlie o ai partner

Girl R-EvolutionGirl R-Evolution di Alberto Pellai

Diventa ciò che sei: il messaggio di Girl R-evolution sta in queste quattro semplici parole. Il libro infatti regala alle lettrici un nuovo coloratissimo paio di occhiali, per guardarsi allo specchio con maggiore indulgenza e sicurezza.

 

I papà vengono da Marte, le mamme da Venere di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Perché mamme e papà fanno le stesse cose in maniera differente. Il manuale per i genitori a uso terrestre.

Le ragazze con il pallino per la matematica di Chiara Burberi e Luisa Pronzato

Cento donne che si sono confrontate con “il pallino per la matematica” sfatano i pregiudizi che vorrebbero la matematica solo per talenti naturali, solo per uomini, necessariamente seria e formale, lontana dalla realtà.

Papà, mamma e gender di Michela Marzano

Un libro che illumina il dibattito sull’idea di gender in Italia. Raro esempio di “filosofa pubblica”, Michela Marzano ne spiega nitidamente al lettore la genesi e le implicazioni e, senza mai rinnegare le sue radici cattoliche, decostruisce le letture spesso fantasiose che ne danno oggi alcune parti.

Cura di sé, salute e benessere

Diario semiserio della mamma e del bebè di Shannon Cullen

Come sopravvivere al primo anno di vita di tuo figlio. Un libro per tutte le donne distrutte dalle gioie della maternità.

Il libro delle piccole rivoluzioni di Elsa Punset

Il magico potere dei gesti quotidiani: il metodo per gestire le proprie emozioni e vivere una vita più gratificante. 250 piccole routine per arrivare sereni e soddisfatti a fine giornata

La leggerezza dei piccoli passi di Valentina C.

I cambiamenti più significativi iniziano da piccoli passi così come ogni lungo viaggio: 100 semplici gesti per un grande cambiamento.

Stai sereno e mangia vegano di Eugenia Brini

Cucina naturale senza perdere la testa: la scelta vegana o vegetariana non è una rinuncia o una privazione, non è una punizione o una sfortuna! È uno stile di vita da abbracciare consapevolmente e senza fare rinunce.

È buono di Gloria Chandanie Leone

A mangiar bene si impara da piccoli, perché la salute è un bene prezioso e l’alimentazione è alla base del nostro benessere: lo sappiamo tutti, eppure spesso ce ne dimentichiamo o abbiamo difficoltà a mantenere un corretto stile di vita.

Storie di donne romantiche, coraggiose, appassionate

Il solo modo per coprirsi di foglie di Laura M. Leoni

È il desiderio la forza che manda all’aria i destini dei protagonisti di questa storia, costringendoli a uscire allo scoperto una volta per tutte. Per capire che non esiste difesa dal mondo, dalla luce e dal dolore che a ogni respiro ci trafiggono con la stessa vertiginosa ferocia.

Quando amavamo Hemingway di Naomi Wood

Tra la Parigi degli Anni Venti e Key West, tra Cuba e l’America della Guerra Fredda, le quattro Mrs. Hemingway si passano il testimone per raccontare una storia densa di passioni e tradimenti, di intrighi, ambizioni e gelosie. Perché dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. E qualche volta persino più di una.

Nella giungla di Park Avenue di Wednesday Martin

Un ritratto esilarante e scomodo, feroce e illuminante della tribù più esclusiva, invidiata e vituperata del pianeta: quella dei Super Ricchi dell’alta società newyorkese e delle loro esilissime, ambiziosissime, ansiosissime consorti.

Anche Ally qualche volta lo fa di Jules Moulin

Sexy, romantico, scoppiettante di intelligenza e ironia, Anche Ally qualche volta lo fa ci ricorda che nella vita non è mai troppo tardi per lasciarsi andare. Perché l’amore riesce a sorprenderci. Sempre.

Il mio nome è Sissi di Allison Pataki

«Tutti i sogni hanno un prezzo. E io l’ho pagato.»  Il mio nome è Sissi rivisita il mito dell’imperatrice più amata sulla scorta di un’approfondita ricerca storica, restituendoci, in forma di romanzo, tutta la complessità di un personaggio indimenticabile.

Il codice dell’imperatore di Annalisa Canestrelli

Un thriller avvincente lungo il corso della storia. Una serie di indizi per arrivare alla verità, una ricerca che mette a rischio la vita della protagonista e la costringe a fare i conti col suo doloroso passato.