Gualtiero Marchesi è venuto a mancare martedì 26 dicembre 2017 a Milano, dove sarà allestita la camera ardente al teatro Dal Verme.
Gualtiero Marchesi è considerato il vero masterchef della cucina italiana, di cui ha saputo rinnovare la grande tradizione. È infatti ritenuto l’iniziatore della ‘nuova cucina italiana‘ ed è il primo tra i nostri cuochi e ristoratori stellati da Michelin (ma anche uno dei pochi ad aver “restituito” le stelle e contestato il sistema di valutazione della prestigiosa guida gastronomica francese).
È conosciuto come il maestro degli chef: suoi allievi sono stati Carlo Cracco, Davide Oldani, Ernst Knam, tra gli altri.
Ha fondato ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana a Colorno (Parma), che ha diretto fino a ottobre 2017, e la Italian Culinary Academy di New York. La fondazione a lui intitolata ha come missione la diffusione del bello e del buono in tutte le arti.
Non si contano i riconoscimenti e le onorificenze assegnategli: tra le altre Cavaliere e Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ambrogino d’Oro della città di Milano, Cavaliere dell’Ordre des Arts et des Lettres di Francia e due lauree honoris causa, in Scienze dell’Alimentazione all’Università Sancti Cyrilli di Roma e in Scienze Gastronomiche all’Università degli Studi di Parma.
Il prestigio e la notorietà di Gualtiero Marchesi sono tali che è stato anche trasformato in un personaggio di alcune avventure nei fumetti di Topolino e Paperino.