Raccontami di un giorno perfetto della scrittrice americana Jennifer Niven è il romanzo young adult che si è aggiudicato il premio Mare di Libri 2016.

Raccontami di un giorno perfetto, pubblicato in Italia da De Agostini Libri con il marchio DeA nel marzo 2015, è la storia straordinariamente commovente di due anime ferite: una ragazza che ritrova la voglia di vivere grazie a un ragazzo che ha voglia di morire. Un romanzo coraggioso che affronta temi profondi e delicati come la depressione e il suicidio e che si rivolge in modo onesto e mai scontato ai giovani lettori, toccando tutte le fragilità dell’età adolescenziale. Raccontami di un giorno perfetto è un caso editoriale internazionale: in corso di pubblicazione in 41 paesi, sta per diventare un film con Elle Fanning nel ruolo di protagonista.

Il premio Mare di Libri è giunto alla sua terza edizione. A decretare il vincitore è una giuria composta da dieci giovani lettori tra i 14 e i 16 anni, provenienti da tutta Italia per votare il miglior romanzo young adult pubblicato nel 2015.

Tra le motivazioni espresse che gli hanno valso il gradino più alto del podio, quella di Virginia, 15 anni: “L’autrice è stata terribilmente e magnificamente realista: non tutte le belle storie devono avere per forza un lieto fine”; di Elena, 15 anni: “Questo libro è un dolcissimo e triste inno alla vita e lo consiglierei a chiunque, solo per far comprendere quanto si è fortunati, anche solo perché esistiamo”; di Sarah, 16 anni: “La serie di motivi che spingono una persona a togliersi la vita non sono affatto banali […]. Grazie al cielo qualcuno sta provando a trasmettere un messaggio diretto a proposito, puntando direttamente al nostro cuore”.

«Mare di Libri è il festival più straordinario a cui abbia mai partecipato. Non è il solito festival organizzato per i ragazzi, ma è completamente organizzato dai ragazzi che si prendono cura di ogni dettaglio. È stato per me un immenso piacere partecipare e sono davvero molto onorata ed emozionata che il mio romanzo sia stato premiato proprio da loro» commenta Jennifer Niven.