Veronica Roth arriva in Italia in occasione della Bologna Children’s Book Fair (a Bologna dal 4 al 7 aprile) e per la prima volta incontra i lettori italiani e firma le copie dei libri della saga Divergent.

Tutte le date del tour:

  • domenica 3 aprile a Milano, Libreria Rizzoli Galleria alle 16.00;
  • lunedì 4 aprile a Bologna, Libreria Coop Ambasciatori alle 18.00;
    Sono 300 i pass disponibili direttamente presso la libreria, che saranno consegnati ai primi 300 lettori che si presenteranno.
  • giovedì 7 aprile a Roma, Libreria Ibs + Libraccio alle 17.00.
    Sono 500 i pass disponibili direttamente presso la libreria, che saranno consegnati ai primi 500 lettori che si presenteranno.

Un successo mondiale da 36 milioni di copie

I libri della saga Divergent hanno venduto complessivamente 36 milioni di copie nel mondo: Divergent, Insurgent, Allegiant e lo spin off Four sono tutti pubblicati in Italia da De Agostini. Al cinema è appena uscito il primo dei due film tratti Allegiant, cui seguirà Ascendant nel 2017.

L’ispirazione per Divergent a 18 anni da una tecnica per vincere le paure affrontandole

Nell’intervista raccolta da Severino Colombo su La Lettura – Corriere della Sera, Veronica Roth si è dichiarata grande fan dei libri di Harry Potter e ha rivelato che l’ispirazione per la sua trilogia è arrivata a 18 anni mentre seguiva un corso di psicologia, durante il quale ha sperimentato la teoria espositiva.

“Attraverso questa tecnica (di teoria comportamentale, ndr) una persona vince le proprie paure o le proprie ansie mettendosi più volte di fornte a tutto ciò che le provoca. Questo approccio ha scatenato l’idea per le Simulazioni della Paura, i test in cui gli Intrepidi sperimentano più volte le loro peggiori paure sperando di superarle. Il resto della storia è venuto da questo.”

Una nuova saga nel 2017

Come ha dichiarato la stessa autrice sulla sua pagina personale theartofnotwriting.tumblr.com, nel 2017 sarà pubblicato il primo romanzo di una serie tutta nuova, di cui finora ha rivela solo il nome del protagonista, Akos. Chissà da dove è venuta l’ispirazione per una storia di “navi spaziali! Pianeti. Stelle. Rapimento. Amicizia. Amore. Dittatori. Veleno. Vendetta”.