Colpisce dritto al cuore
È una storia emozionante che va dritta al cuore. Intensa, commovente e si legge tutta d’un fiato.
piacevole, ma poteva essere più emozionante
Nonostante il contesto nel quale si svolge la narrazione sia dichiarato subito (l'incendio a cui stanno andando incontro i personaggi), la narrazione rimane coinvolgente. I capitoli brevi e i passaggi costanti tra un personaggio all'altro aiutano una lettura rapida e interessata. A mio parere però si capisce solo troppo il là che il focus del racconto non è l'incendio a cui i personaggi stanno andando incontro, ma il rapporto madre/figlio visto da punti di vista e momenti di vita diversi. Un'occasione un po' mancata, il tema rimane esplorato solo superficialmente: un peccato perché poteva rendere il romanzo davvero emozionante.
Brevi considerazioni
Una scrittura delicata, priva però di fronzoli e retorica che affronta senza veli i sentimenti sia nella loro gravità che nella loro grandezza. Vince comunque l’amore che sovrasta le “difficoltà” comunicative e non solo, tra le generazioni. E’ una buona lettura, che sa anche sorprenderti.
Intenso, struggente
Bello, struggente, intenso, scritto con la maestrìa di chi sa descrivere in maniera semplice i sentimenti più profondi; il racconto scorre veloce e non è facile smettere la lettura fino alla fine
Piacevole lettura
Premetto che non sono una gran lettrice, ma è stata una piacevole e scorrevole lettura, ha saputo farmi appassionare alle storie dei vari protagonisti.
Un romanzo consigliatissimo
Un incendio in un condominio berlinese che ricorda molto quello della Grenfell Tower di Londra, la morte che si avvicina a ogni pagina, i destini intrecciati di una serie di personaggi che a malapena si conoscono ma che la tragedia incombente costringe a fare i conti con il proprio passato e la necessità di ricostruire la propria esistenza su quelle macerie… Un romanzo che racconta la vita in tutte le sue sfaccettature. Lo consiglio.
Romanzo meraviglioso
Un libro meraviglioso, bello, scritto benissimo. Complimenti all'autrice che ti fa affezionare ai personaggi e alle loro storie.
Un romanzo davvero bello ed emozionante
Questa storia mi ha conquistato subito. Sono bastate le prime pagine per catturarmi con l'eleganza e la forza della scrittura e una sceneggiatura perfetta che mi ha portato subito a empatizzare con i personaggi raccontati. Scena dopo scena ho scoperto nuovi dettagli delle loro vite e mi sono riconosciuta nelle loro vicende, come la figlia che sono stata, la madre troppo ansiosa che ancora sono o la donna smarrita per la perdita del compagno di una vita. Mi sono davvero emozionata. Lo consiglio a tutti.