Terra madre
Come sopravvivere allo sviluppo

Terra madre
Come sopravvivere allo sviluppo

Autore Vandana Shiva

Editore UTET

Vandana Shiva è una delle più brillanti promesse della fisica indiana quando abbandona una sicura carriera nel programma di energia nucleare nel suo Paese denunciandone le possibili ripercussioni sull’uomo e l’ambiente. In breve tempo diventa una tra le più note attiviste del movimento ecologico internazionale e leader del World Social Forum.
In questo libro, che assume un’attualità crescente di fronte a uno scenario di progressiva emergenza ambientale, la risposta alla globalizzazione esasperata imposta dall’Occidente è indicata principalmente in una diversa concezione della natura, nel segno della tradizione indiana e dei principi gandhiani. Le donne e i contadini che abbracciano gli alberi della foresta per opporsi al loro abbattimento diventano, per l’autrice, il simbolo di un tentativo di sopravvivere allo sviluppo.
Con passione, e una ricca documentazione, Vandana Shiva spiega così le conseguenze della «rivoluzione verde» per le colture alimentari o di quella «bianca» per la produzione di latte, per affrontare infine uno dei maggiori problemi di oggi, quello dell’acqua e della desertificazione, criticando duramente i modelli di sfruttamento delle risorse idriche, che violano i cicli vitali nei fiumi, nei suoli e nelle montagne.
A confrontarsi sono, per l’autrice, due opposte visioni del mondo. Ciò che l’uomo occidentale esalta come progresso, misurandolo in termini di profitto, è sperimentato invece dalle comunità contadine e tribali del Terzo Mondo come un impoverimento dell’ambiente dagli effetti devastanti.
È da queste premesse che nasce il richiamo a un diverso approccio filosofico e pratico che, nell’esperienza delle donne indiane, si compendia nel «principio femminile» della Natura, come produttrice di vita e come Terra madre.

Guarda le nostre proposte di “Saggistica

Rosso Marte

Rosso Marte

Giovanni Caprara
Umani e non umani. Noi siamo natura

Umani e non umani. Noi siamo natura

Marco Aime, Federico Faloppa, Adriano Favole, Guido Barbujani, Irene Borgna, Emanuela Borgnino, Ugo Morelli, Marco Paolini
Il segreto dei mitocondri

Il segreto dei mitocondri

Enzo Soresi, Pierangelo Garzia
L'arte della condivisione

L'arte della condivisione

Marco Aime, Matteo Aria, Remo Bodei, Laura Bosio, Alain Caillé, Adriano Favole, Serge Latouche, Luca Serianni

Dal blog

Per te mamma, che rendi ogni giorno speciale

Per te mamma, che rendi ogni giorno speciale

15.4.2025
Scopri in libreria le tote bag di Io gomitolo, tu filo, il celebre albo di Alberto Pellai sul rapporto madre-figlio. subito...
Una campagna sconto spaziale tutta De Agostini!

Una campagna sconto spaziale tutta De Agostini!

12.3.2025
Torna la campagna sconto su tutti i prodotti a marchio De Agostini. Tutto il catalogo De Agostini*, Abracadabra e AMZ, con...

In arrivo