Domenica 22 luglio a Pontremoli (MS) si sono tenuti lo spoglio dei voti e la premiazione del premio Bancarella 2018. Il premio dei librai italiani è andato a Tutto questo ti darò (DeA Planeta) di Dolores Redondo, che ha ottenuto 142 voti.
Il romanzo dell’autrice spagnola ha preceduto nelle preferenze dei librai gli altri cinque titoli che completavano Selezione Bancarella di questa sessantaseiesima edizione:
- I fantasmi dell’impero di Marco Consentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella (Sellerio)
- Anna che sorride alla pioggia di Guido Marangoni (Sperling & Kupfer)
- L’assassinio di Florence Nightingale Shore di Jessica Fellowes (Neri Pozza)
- Nostalgia del sangue di Dario Correnti (Giunti)
- La regina del silenzio di Paolo Rumiz (La Nave di Teseo)
Il Bancarella si aggiunge alla lista di riconoscimenti già ottenuti da Dolores Redondo che nel 2016 aveva vinto proprio con Tutto questo ti darò il Premio Planeta, il più ricco e prestigioso premio letterario in Spagna.
«Il peso di un cognome importante, la tenerezza per le creature più fragili, un incidente che potrebbe essere un omicidio: difficile interrompere la lettura.»
Elisabetta Rosaspina, Corriere della Sera«Un Twin Peaks ambientato in Galizia dove l’indagine poliziesca si mescola allo scavo psicologicoe alla riflessione sull’universalità del male.»
La Razón«Un avvincente incrocio tra Fred Vargas e True Detective.»
Livres Hebdo
Dolores Redondo è un’autrice bestseller internazionale i cui libri hanno venduto più di un milione di copie nella sola Spagna e sono stati tradotti in ben 35 lingue. Di lei hanno detto:
«La regina del literary thriller.» Carlos Ruiz Zafón, autore di L’ombra del vento
«Un punto di riferimento nella narrativa spagnola di oggi.» El Mundo