Da mercoledì 14 a domenica 18 settembre 2016 si tiene a Pordenone la XVII edizione di Pordenonelegge, cinque giornate di incontri con gli autori, dibattiti e presentazioni. De Agostini sarà presente con Cecilia Ahern, autrice di Flawed. Gli imperfetti (novità in uscita il 13 settembre 2016 per il marchio DeA) e Alberto Pellai, che parlerà del suo Girl R-evolution (De Agostini 2016).
Sabato 17 settembre
16.00 – Biblioteca Civica, Sala Incontri
Girl R-Evolution. Diventa ciò che sei
Incontro con Alberto Pellai. Presenta Annalisa Strada
PER LE RAGAZZE DAI 12 ANNI E LE LORO MAMME
Molte ragazze sono convinte che per essere belle bisogna essere magre: sicure sia proprio così? In un mondo che cerca di convincere che conta solo essere belli fuori, spesso è difficile capirlo. Diventa ciò che sei: il messaggio di Girl R-Evolution sta in queste quattro semplici parole. Perché ogni ragazza ha il diritto di crescere libera dai condizionamenti e di poter mostrare al mondo la vera meravigliosa se stessa.
17.30 – Palazzo Montereale Mantica
1918. La Grande Epidemia. Quindici storie dalla febbre spagnola
Incontro con Riccardo Chiaberge. Presenta Marcello Fois
Che cos’hanno in comune Walt Disney e Guillaume Apollinaire, Edvard Munch e Franklin Delano Roosevelt? Il pittore dello scandalo Egon Schiele e Leopoldo Torlonia, sindaco di Roma deposto per le sue simpatie papiste? Il padre dell’atomica Leó Szilárd e Sophie, la figlia perduta di Freud? In apparenza poco o nulla. Eppure, una cosa li unisce: le loro vite vengono tutte attraversate dalla febbre spagnola, la terribile epidemia che infuria nel mondo tra il 1918 e il 1920, facendo più vittime della prima guerra mondiale.
Domenica 18 settembre
17.30 – Spazio ITASincontra Piazza della Motta
Flawed
Incontro con Cecelia Ahern. Presenta Alberto Garlini
Per la prima volta Cecelia Ahern, l’autrice bestseller mondiale di PS I love you e #ScrivimiAncora, esordisce sulla scena della narrativa per ragazzi. E lo fa con un romanzo straordinario: Flawed, il primo capitolo di una nuova serie distopica: un’eroina coraggiosa, una storia d’amore travolgente, e una premessa fortissima. Il romanzo parte infatti da un interrogativo quasi filosofico: la legge morale può essere imposta dalla società o no?