Giacomo Pellizzari torna in libreria con Il carattere del ciclista, UTET, una galleria di ritratti di quattordici ciclisti degli ultimi quarant’anni entrati nella leggenda grazie alle loro imprese sui pedali, a grandi vittorie, cocenti delusioni e a un carattere che li ha trasformati in personaggi speciali, icone pop immediatamente riconoscibili e capaci di differenziarsi dal resto del gruppo.
Scrittore e giornalista sportivo tra i più seguiti dai cicloamatori (sul blog Ciclista pericoloso: https://americancyclo.wordpress.com/), cicloamatore lui stesso, Giacomo Pellizzari ha cercato di rispondere alla domanda che tutti ci poniamo almeno una volta nella vita di fronte a chi esce dal gruppo e diventa l’incarnazione stessa di un carattere: che cosa li rende unici?
Di ciascuno dei quattrodici ciclisti che troverete qui mi interessava questo. Quell’X factor che li ha resi personaggi unici, nati per essere amati più degli altri. Credo che alla fine siano speciali perché ci hanno offerto la possibilità di immedesimarci in loro. Di sentirci come loro, almeno per un giorno. Perché portatori di emozioni autentiche, che in fondo sono anche le nostre, di passioni e sentimenti che anche noi proviamo.
Una galleria di ritratti di ciclisti straordinari, certamente, ma anche una carrellata di tipi umani in cui riconoscersi, come nel caso dell’inglese Bradley Wiggins, la rock star, di cui potete leggere gratuitamente in anteprima il capitolo dedicato.