Prosegue la collaborazione nel mercato librario tra Autogrill, società leader nella ristorazione per chi viaggia, e Libromania, attiva nell’editoria digitale e nella promozione editoriale. Con la quarta edizione di Fai viaggiare la tua storia, infatti, si rinnova l’obiettivo comune nella ricerca della qualità e del talento nella scrittura.Fai viaggiare la tua storia è un’iniziativa rivolta ai numerosi aspiranti autori di narrativa alla ricerca di una concreta opportunità per farsi notare da un editore e arrivare così a un vasto pubblico di lettori.
È possibile candidare la propria opera dal 9 dicembre 2019 al 22 marzo 2020, per concorrere al Premio è necessario registrarsi su http://autogrill.libromania.net. Il manoscritto dovrà avere un numero di caratteri compresi tra 240.000 e i 600.000. La selezione delle opere sarà curata da Libromania insieme a una giuria di esperti, composta dalla direzione editoriale di DeA Planeta, dall’autrice Anita Pulvirenti – romanzo in uscita a gennaio per DeA Planeta – e dal vincitore dell’ultima edizione, Dario Galimberti; anche quest’anno, sarà parte delle commissione valutativa Gabriele Colleoni, vicedirettore del Giornale di Brescia. La giuria avrà il compito di selezionare le opere finaliste, decidere quale premiare con la pubblicazione in edizione cartacea e individuare i dieci titoli da pubblicare in digitale.
I finalisti e il vincitore di Fai viaggiare la tua storia saranno comunicati a maggio 2020 in un evento dedicato. L’opera vincitrice sarà pubblicata entro luglio 2020 e sarà disponibile in anteprima nei punti vendita Autogrill e poi nelle librerie. Tutte le opere finaliste saranno pubblicate in eBook entro l’estate 2020.
Un’ombra sul lago di Dario Galimberti, il romanzo vincitore dell’edizione 2019 e definito da Matteo Strukul “un giallo asciutto ed efficace che suona già come un classico”, ha raggiunto a oggi le 10.000 copie in tutte le edizioni. Tu non ci credere mai di Alessandro Marchi è stato il romanzo vincitore della seconda edizione del Premio, un intenso romanzo in cui le memorie familiari si intrecciano con la Storia, che ha raggiunto le 15.000 copie vendute. La prima edizione era stata vinta da Il bosco di Mila di Irma Cantoni, un thriller originale e sorprendente che si è attestato anche in questo caso su una soglia di venduto di 15.000 copie. Tutte e tre le opere vincitrici sono state pubblicate anche in abbinamento al Giornale di Brescia, mentre le dieci opere finaliste di ciascuna edizione hanno visto la pubblicazione in eBook.
Alla terza edizione di Fai viaggiare la tua Storia sono state ammesse 457 opere, con un incremento del 15% sull’anno precedente. L’iniziativa, in tre anni, ha coinvolto circa 2.000 aspiranti autori e ha visto la pubblicazione di un totale di 37 libri in digitale.
«Possiamo affermare, giunti alla quarta edizione, che Fai viaggiare la tua storiaè ormai davvero un appuntamento atteso e consolidato nel calendario editoriale. I risultati raggiunti da Irma Cantoni, Alessandro Marchi e Dario Galimberti dimostrano che i romanzi individuati in questi anni non solo hanno colpito noi ma hanno, inoltre, incontrato il gusto dei lettori, anche grazie al sostegno costante e fondamentale di un partner importante e strategico come Autogrill. Ci auguriamo che sempre più aspiranti scrittori decidano di far viaggiare la loro storia con noi.» dice Stefano Bordigoni, Amministrato Delegato Libromania.
Il regolamento completo è disponibile sul sito http://autogrill.libromania.net.