Dal 5 al 9 settembre 2018 si tiene a Mantova la XXII edizione di Festivaletteratura: cinque giorni di incontri con autori provenienti da tutto il mondo. Tra le centinaia di eventi, laboratori e spettacoli, i nostri autori saranno protagonisti di quattro incontri nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre.
Eduardo Mendoza
L’autore spagnolo sarà protagonista di due appuntamenti sabato, per parlare del pamphlet Che cosa succede in Catalogna, pubblicato lo scorso maggio da UTET, e di Città sospesa, il romanzo premio Planeta in Spagna, arrivato a fine agosto in libreria per DeA Planeta.
Sabato 8 settembre 2018, ore 10.00
Tenda Sordello
Eduardo Mendoza presenta Che cosa succede in Catalogna (UTET), il pamphlet sul caso della Catalogna, diventato forse suo malgrado un simbolo di quest’Europa turbolenta, tra crisi greca, Brexit e ascesa dei populismi. Che cosa succede in Catalogna nasce da una consapevolezza: se tutto può essere frainteso e manipolato, se ogni traccia storica può ridursi a pezza d’appoggio per una fazione o l’altra, lo scrittore non deve schierarsi ma indurci a riflettere, anche a costo di trovarsi isolato.
Sabato 8 settembre 2018, ore 20.45
Palazzo Ducale – Basilica Palatina di Santa Barbara
Il romanzo Città sospesa, ambientato a Madrid in quel fatidico 1936 che segna l’inizio della guerra civile spagnola e l’avvento del franchismo, è l’ennesima riprova di uno scrittore eccezionale, insignito nel 2016 del Premio Cervantes e in dialogo a Mantova con un suo grande lettore: Giancarlo De Cataldo.
Karin Bojs
Domenica 9 settembre 2018, ore 10.00
Fondazione Università di Mantova, Aula Magna
La giornalista scientifica svedese Karin Bojs è riuscita a compiere un percorso a ritroso nel tempo nel suo libro I miei primi 54.000 anni (UTET), seguendo le tracce dei suoi antenati fino al Neolitico, in un’avvincente ricerca personale che al contempo rivela il passato comune dei popoli europei. L’autrice presenta il libro e affronta il mistero delle nostre origini in un incontro con il genetista Guido Barbujani e il giornalista Raffaele Cardone.
Agnese Codignola
Domenica 9 settembre 2018, ore 15.00
Fondazione Università di Mantova, Aula Magna
Agnese Codignola, autrice di LSD. Da Albert Hofmann a Steve Jobs, da Timothy Leary a Robin Carhart-Harris: storia di una sostanza stupefacente racconta, insieme al medico e psicoanalista Vittorio Lingiardi, attraverso il parametro scientifico la storia dell’acido, dalla sua nascita fino alle vicende più recenti, e di come l’atteggiamento nei suoi confronti stia lentamente cambiando, oltre ogni deriva mistica o moralista.