Finalmente ci siamo!
Da oggi sugli scaffali di tutti gli Autogrill italiani si può trovare il romanzo dell’autore bolognese vincitore della seconda edizione del concorso Fai viaggiare la tua storia.
Alessandro Marchi, come Irma Cantoni con Il bosco di Mila per la prima edizione del concorso, vedrà realizzato il sogno di portare il suo romanzo nel reparto libreria dei punti vendita Autogrill, ma non solo.
Infatti, la prima presentazione di Tu non ci credere mai si terrà oggi in uno degli Autogrill storici d’Italia: saremo all’Autogrill Cantagallo di Casalecchio di Reno (Bo) alle ore 18.00 e a presentarlo sarà Riccardo Tagliati, direttore di Radio Città del Capo il quale lo ospiterà anche questa mattina alle ore 11.30 in diretta durante la trasmissione Piper.
“Ogni singola parola di questa storia è vera come la guerra, straziante come l’amore, spietata come la malattia”
Così, Leonardo Patrignani ha definito questo romanzo riuscendo a tradurre il verdetto di tutta la giuria che lo ha decretato come vincitore all’unanimità.
Oltre a essere un turbinio di emozioni, il romanzo riesce a raccontarci un pezzo di Storia del Novecento attraverso gli occhi del protagonista Aldo Marchi, giovane contadino e soldato dell’esercito italiano in Africa. Durante la lotta per la sopravvivenza tra bombardamenti e stragi che caratterizzano la Seconda guerra mondiale, il protagonista trova il più grande nemico nei medici, che trattano la sua epilessia come malattia mentale.
A 40 anni dall’entrata in vigore della Legge Basaglia, questo romanzo riesce a illuminare un aspetto di quegli anni di cui raramente si è sentito parlare.
Aldo Marchi può essere il simbolo di un pezzo di Storia che non smette mai di tornare al presente, ogni volta con qualcosa di nuovo da insegnare.
In bocca al lupo Alessandro Marchi!