16 novembre
Alla scoperta della Savana!
ore 11.00, Biblioteca Oglio | età 6+
Ricky ha nove anni e non vede l’ora di osservare da vicino il lavoro di sua madre Anna, famosa veterinaria e studiosa di elefanti apprezzata in tutto il mondo. Non vede l’ora di scoprire l’Africa e i suoi i colori, i profumi, gli animali. Soprattutto, non vede l’ora di dimostrare il suo coraggio – lui non è il fifone che i compagni di classe credono. Ecco perché quando Badù, l’elefantessa che Anna sta studiando, si trova in difficoltà, Ricky, pur di aiutarla, non esita ad allontanarsi dal villaggio. Ma chi aiuterà Ricky quando il ragazzino capirà che nella savana non ci sono solo colori, profumi e animali meravigliosi, ma anche belve feroci? Lo scopriremo insieme a Sara Rattaro, autrice di Con te non ho paura (De Agostini).
Perché amo l’Italia
ore 11.00, Biblioteca di Rozzano
Incontro con John Peter Sloan, autore di Welcome to Italy (DeA Planeta). L’inglese più famoso d’Italia racconta il suo trentennale, sconfinato amore per il nostro paese, per le nostre stranezze e per tutto ciò che ci rende così unici. Ancor prima del suo arrivo da Birmingham, su un aereo dove tutti misteriosamente si toccavano tra le gambe per scongiurare chissà quale catastrofe e applaudivano il pilota per l’atterraggio, il nostro paese ha esercitato un folle, prepotente fascino su di lui.
Giochiamo insieme alla famiglia GBR!
ore 14.00, MUBA | età: 5+
Quante volte hai pensato “Uffa, che barba! Non so proprio a cosa giocare”? Niente paura, insieme alla Famiglia GBR scoprirete tantissime idee creative per non annoiarvi mai. Con Davide Nonino e Alessandra, autori del Giocalibro della famiglia GBR (De Agostini).
Esperimenti di botanica per artisti
ore 14.30, Museo di Storia naturale
Incontro con Antonio Perazzi, autore di Il paradiso è un giardino selvatico (UTET).
Processo a Lucrezia Borgia
ore 15.30, Centrale District
Incontro con Lia Celi e Andrea Santangelo, autori di Le due vite di Lucrezia Borgia (UTET). Modera Oscar Giannino.
Un incontro di anime
ore 16.00, Sala A come A – Teatro Franco Parenti
Incontro con Vittorio Lingiardi autore di Io, tu, noi (UTET). Con l’autore interviene Michela Marzano.
DONNE… DIRITTI E ROVESCI… CIAO ALESSANDRA… IL DIRITTO DI SENTIRE
ore 16.00, Teatro Menotti
Interviene Francesca Sangalli, autrice con Fabrizio Bozzetti di L’imprevedibile movimento dei sogni (DeA Planeta).
Tutto ciò che c’è da sapere per diventare un’astronauta
ore 16.00, Planetario Civico | età: 9+
Un viaggio tra gli imprevisti più divertenti della storia dell’esplorazione. Perché se il vostro sogno è quello di viaggiare nello spazio, è meglio sapere cosa vi aspetta! Come fanno a mangiare e a bere gli astronauti? Come farli andare i bagno? Dove stipare i rifiuti solidi? E se dovessero atterrare per sbaglio tra gli orsi polari al ritorno della missione? Con Luca Perri, autore di Partenze a razzo (De Agostini), scoprirete tutti i segreti per diventare dei perfetti astronauti.
Non sei troppo piccolo per fare cose da grandi
ore 16.00, Biblioteca Tibaldi | età: 7+
Estate 2018, gli incendi e la siccità devastano la Svezia. Dal 20 agosto dello stesso anno, ogni venerdì una quindicenne si siede davanti al Parlamento svedese a Stoccolma in segno di protesta. Il suo nome è Greta Thunberg ed è destinato a fare il giro del mondo. A partire dal suo grande esempio, scoprirete quali sono le azioni quotidiane da fare per salvare il mondo. Con Valentina Camerini, autrice di La storia di Greta (De Agostini).
Gioca anche tu con Isadora Moon!
ore 16.00, Biblioteca Quarto Oggiaro | età: 6+
Hai mai pensato di scrivere un libro? Diventa autore per un giorno e porta a casa un libro scritto da te. Libera la fantasia ed entra con noi nel mondo delle avventure di Isadora Moon! Laboratorio a cura di Paola Frignani.
L’esplosione del moderno. Da Turner a Picasso
16 novembre ore 18.00, Palazzo Reale
Incontro con Flavio Caroli, autore di Elogio della modernità (UTET).
Babbo Natale sono io
ore 18.00, Istituto dei Ciechi – Sala Barozzi
Non solo Babbo Natale esiste, ma finalmente risponde alle lettere che gli abbiamo mandato. E non è detto che la risposta ci piacerà. Saverio Raimondo, autore di Io esisto (DeA Planeta), uno dei comici più apprezzati d’Italia racconta tramite le risposte alle letterine dei bambini chi siamo e cosa siamo diventati: ipocriti, contraddittori, fanatici, ma soprattutto ridicoli.
Juve, che passione!
ore 18.00, Acquario civico
Incontro con Giovanni de Luna e Aldo Agosti autori di Juventus. Storia di una passione italiana (UTET). Interviene Walter Veltroni.
Viaggio di un ignorante tra i misteri della mente
ore 18.30, Circolo Filologico
Incontro con Tim Parks, autore di Ma che cosa ho in testa (UTET). Interviene Felice Cimatti.
Perché amo l’Italia
ore 18.30, Castello Sforzesco
Incontro con John Peter Sloan, autore di Welcome to Italy (DeA Planeta). L’inglese più famoso d’Italia racconta il suo trentennale, sconfinato amore per il nostro paese, per le nostre stranezze e per tutto ciò che ci rende così unici. Ancor prima del suo arrivo da Birmingham, su un aereo dove tutti misteriosamente si toccavano tra le gambe per scongiurare chissà quale catastrofe e applaudivano il pilota per l’atterraggio, il nostro paese ha esercitato un folle, prepotente fascino su di lui.
Cosa sappiamo e cosa non sappiamo dell’universo
ore 21.00, Civico Planetario Ulrico Hoepli
Incontro con Amedeo Balbi autore di L’ultimo orizzonte (UTET).